logo-bn-cr
libri-footer4

facebook
twitter
instagram
Libreria Nuova Europa, I Granai 
C/O Centro Commerciale "I Granai"
via Mario Rigamonti, 100 00142 Roma
 
Tel. e fax 0651955770 0651967089
granai@librerianuovaeuropa.com
facebook instagram twitter
Libreria I Granai S.r.l. P.IVA 08271311006
 
tutti i diritti riservati   © copyright  1992 - 2022
logo-2

seguici anche su www.facebook.com/LibreriaNuovaEuropaGranai

e per i nostri piccoli lettori

www.facebook.com/LeGranelleLibreriaNuovaEuropaGranai

 

Link CE

Fondi Europei www.europa.eu

 

Iscriviti alla nostra newsletter

IL PROGETTO

NUOVA EUROPA PER NUOVI LETTORI

 

La libreria Nuova Europa, I Granai è una delle più ampie tra le librerie indipendenti della città, affermatasi come il fulcro culturale del centro commerciale ‘I Granai’ grazie ad una serie di attività collaterali alla vendita di libri: incontri con gli autori, laboratori di storia e filosofia, gruppi di lettura. Il progetto ‘Nuova Europa per Nuovi Lettori’, per un importo complessivo del valore di      euro 42.763,62, intende adeguare la dotazione infotelematica della nostra struttura alle esigenze necessarie a intercettare un pubblico più ampio e soprattutto attirare le nuove generazioni. Obiettivo finale è incontrare i nostri clienti in uno spazio tradizionale, la libreria, senza per questo dimenticare il potenziale che le nuove tecnologie mettono a disposizione, creando al contempo un luogo rilassante e interattivo per giovani e adulti.

 

logo-bn-cr
logolibvert

​​

Finalità 

Il progetto ‘Nuova Europa per Nuovi Lettori’ intende ampliare l’offerta della nostra struttura alle esigenze tecnologiche dettate dai new media, includendo nel pubblico di visitatori della libreria – la cui clientela più matura è legata al quartiere - anche le fasce più giovani provenienti dai quartieri limitrofi. 

Per rendere più attraente la nostra offerta non solo commerciale occorre pertanto attualizzare l'efficienza dei Laboratori, dei Gruppi di Lettura, degli incontri con gli autori, ampliando le attività multimediali connesse e coinvolgendo i ‘nuovi’ lettori con gli strumenti e i canali più moderni. A questo proposito, è essenziale la Digitalizzazione e l’implementazione di software e hardware per sviluppare l’e-commerce, fornire supporto alle fatture elettroniche. Per la più ampia diffusione delle nostre iniziative culturali, il Progetto necessita di dotazioni hardware comprensive di telecamera e proiettore con schermo al fine di divulgare gli incontri e le attività sui social network (dirette Facebook, Youtube, videoconferenze, etc. ) nonché per ampliare il numero di fruitori oltre gli spazi fisici della libreria. 

videocamera

​​

Risultati 

 

Grazie all' Avviso POR FESR Lazio 2014 – 2020 – Teatri, librerie e cinema verdi e digitali la Libreria Nuova Europa I Granai ha potuto dotarsi dei macchinari, degli hardware e dei sofware necessari, diventando una libreria più al passo con i tempi, che però non escluderà tuttavia le relazioni umane: oltre ai reading virtuali, ancor più numerose presentazioni e letture “reali” saranno organizzate nello spazio eventi. 

 

L’obiettivo finale del Progetto ‘Nuova Europa, Nuovi lettori’ è quello di incontrare i nostri clienti in uno spazio tradizionale, la libreria, senza per questo dimenticare il potenziale che le nuove tecnologie mettono a disposizione, creando al contempo un luogo rilassante e interattivo per giovani e adulti. Un luogo ideale per le famiglie, per le coppie e per il lettore solitario. Un luogo di incontro con l’autore e relazione con il lettore, dove l’esperienza di lettura inizia già in libreria nel modo preferito dal cliente.

mixer
laptop

Sostegno finanziario ricevuto: 

euro 39.342,53